Novaresi dell'anno 2009

Adriano Stefanelli
E' nato nel 1948 ed è residente a Novara dal 1950.
Di professione è calzolaio e figlio d'arte. Infatti a 14 anni comincia ad apprendere il mestiere dal padre Antonio e prosegue la professione artigianale fino all'età di 28 anni. Successivamente diventa commerciante calzaturiero ed apre un negozio nel centro cittadino.
Ma la sua passione rimane quella della produzione artigianale di scarpe che confeziona, negli anni, per molti dei grandi della terra: da Papa Giovanni Paolo II a Benedetto XVI, da Luca Cordero di Montezemolo al patriarca Alessio II.
L'ultimo paio di scarpe confezionate è per il neo eletto presidente degli Stati Uniti Obama. Le sue realizzazioni sono sempre state seguite con attenzione dalla stampa mondiale che ne ha sempre esaltato sia l'abilità di artigiano sia l'originalità dei prodotti.

Giovanni Mairati
Nasce il 28 gennaio 1954 a Novara.
Per anni ricopre la carica di direttore di banca ad Arona. Carica che mantiene fino alla tragedia che colpisce la sua famiglia: nel 2004, infatti, la figlia Alessia e la moglie Paola perdono la vita in un incidente aereo, mentre tornavano da Panama, dove Alessia si trovava grazie ad una borsa di studio vinta alla Barilla, impresa novarese presso la quale era impiegata la madre.
Giovanni Mairati, nel 2006, fonda l'associazione onlus Casalessia che si pone l'obiettivo di creare case in Ecuador dove ospitare i bambini senza tetto, portando avanti la missione iniziata da Alessia. Oggi Giovanni Mairati è quadro direttivo presso la Banca di Legnano e vive a Novara con la figlia Chiara.

Mariella Enoc
E' nata a Novara il 27 gennaio 1944, dopo gli studi classici e in medicina si è sempre occupata dell'amministrazione e della gestione di strutture sanitarie.
E' presidente dell'Associazione Industriali di Novara e di Confindustria Piemonte, oltre che della casa di cura "I Cedri" di Fara Novarese e della Laetitia Spa, e procuratore speciale dell'ospedale "Cottolengo" di Torino.
E' inoltre vicepresidente della Fondazione Cariplo e della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, consigliere di amministrazione della Fondazione Housing Sociale e della Fondazione Filarete di Milano, oltre che componente del Comitato di indirizzo del Centro estero per l'internazionalizzazione del Piemonte e della Fondazione Edison.