Servizio di ritiro spoglie di animali domestici al canile sanitario comunale
Il servizio prevede il pagamento anticipato della tariffa di € 40,00 tramite bollettino disponibile presso il Canile Sanitario, in via del Gazzurlo n. 57 (Novara). In seguito occorrerà consegnare la ricevuta del versamento e le spoglie dell'animale agli operatori del canile negli orari di apertura (da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 17.00 e domenica dalle 10 alle 13).
Ricordiamo che le prescrizioni del regolamento comunale per la "Tutela, il benessere e la detenzione degli animali", se non osservate, comportano l'applicazione di sanzioni amministrative e/o penali ai sensi delle leggi vigenti.
L'articolo 6, "Detenzione di animali", recita:
"Il proprietario detentore di animali è responsabile della riproduzione degli stessi, nonché della custodia della salute e del benessere della prole".
L'abbandono degli animali è vietato dall'articolo 8, mentre l'articolo 19 descrive "l'obbligo di raccolta delle deiezioni canine" da parte del padrone.
Ricordiamo inoltre che, in caso di rinvenimento di un animale ferito o vagante/abbandonato,, il cittadino è tenuto a telefonare alla Polizia Municipale o a Carabinieri o Questura per gli accertamenti dovuti.