Gatti

S.O.S. Gatto Randagio: Presidio Sanitario per Gatti Randagi

Nell'ambito delle iniziative previste dal "Programma di tutela e controllo demografico della popolazione felina sul territorio della città di Novara" (G.C. 694 del 13/11/2002) lì Amministrazione Comunale ha attivato un Presidio Sanitario per gatti randagi presso il civico canile sanitario di via Gazurlo per la gestione degli interventi sanitari di emergenza sugli animali traumatizzati, feriti o in condizioni sanitarie precarie con esclusione dei gatti di proprietà privata (salvo i casi nei quali non sia possibile identificare il proprietario/detentore o vi sia una reale necessità che sarà poi addebitata al possessore dell'animale).

A questo fine è stata progettata ed allestita un'apposita struttura specialistica, con porta, finestra e tettoia con n. 4 gabbie pieghevoli per gatti randagi delle colonie cittadine bisognosi di cure.

Gli interventi sanitari sono a carico dell' ambulatorio veterinario già incaricato dell'assistenza veterinaria ai cani randagi bisognosi di cure presso il canile sanitario comunale.

Modalità del servizio:

  • Recupero animali da parte del canile sanitario e/o dai responsabili della colonie feline di provenienza che si occuperanno anche del reinserimento nei luoghi di provenienza dopo le cure.
  • La permanenza si concluderà con il termine della convalescenza
  • All'atto dell' accettazione presso il canile sanitario sarà compilata l'apposita richiesta di prestazione veterinaria contenenti i dati dell'animale, del richiedente e del veterinario incaricato dell'intervento.
  • prima della riconsegna dell'animale, se quest'ultimo non è stato registrato si provvederà all'applicazione del microchip identificativo.
  • Il Servizio Veterinario dell'ASL provvederà ai controlli di competenza, sulla conformità degli interventi eseguiti, sulle procedure adottate nelle fasi di cattura, trasporto, osservazione e reinserimento.